Copenaghen è situata sulla costa orientale dell'isola di Zelanda (Sjælland) e in parte sull'isola Amager, di fronte allo stretto di Øresund, sul lato opposto del quale si trovano le città svedesi di Malmö e Landskrona.

 Copenaghen viene costantemente classificata come una delle migliori città del mondo come qualità della vita in diversi sondaggi internazionali, nonostante l'alto costo della vita.

 

Se la Danimarca è il regno della ragione, come dice il detto, allora Copenaghen è la metropoli dell'educazione e della civiltà. I suoi abitanti le praticano entrambe, sia tra di loro che con i visitatori stranieri.

 

Dall'estate del 2000, le città di Copenaghen e Malmö sono collegate da un ponte a pagamento il Ponte sull'Oresund, che permette ai passeggeri su strada o ferrovia di attraversare lo stretto.

 

 

Creato nel 1671 nell'ambito dei progetti di ingrandimento del porto, Nyhavn è oggi uno dei posti più rinomati di Copenaghen. Qui si possono trovare molti ristoranti e caffè all'aperto. D'estate Nyhavn è il posto di incontro di molti danesi, che con una buona birra in mano si siedono lungo le rive del canale a godersi le luminose serate estive danesi. Da qui partono anche le suggestive gite in battello.

Immancabile è il giro in battello tra i bei canali della città, che solitamente parte da Nyhavn per arrivare alla famosissima statua della Sirenetta.

Strøget, una lunga via pedonale commerciale nel centro di Copenaghen, è la più lunga del suo tipo in tutto il mondo.

Girando per la città si incontrano belle chiese con campanili particolari come questo a sinistra.

Bellissimi i giardini e, cosa molto particolare, i cimiteri sono giardini aperti nei quali la gente si intrattiene come in normali parchi.

Si gira molto in bicicletta e la città è piena di belle piste ciclabili.

 

Christiania, nota anche come Città Libera di Christiania, è un quartiere parzialmente autogovernato della città di Copenaghen, Danimarca, che ha stabilito uno status semi-legale come comunità indipendente.

Christiania venne fondata nel 1971, quando un gruppo di hippie occupò un'area costituita da edifici militari abbandonati. Una delle persone più influenti del gruppo era Jacob Ludvigsen, che pubblicava un giornale anarchico, che annunciò ampiamente la proclamazione della Città Libera. Per anni lo status legale della zona è rimasto avvolto nel limbo, mentre il governo danese tentò, senza successo, di rimuovere gli occupanti.

A Christiania i residenti girano con un particolare tipo di bicicletta con un vagoncino che si può anche coprire per il freddo e le intemperie: il Christiania bike.

Frederiksborg è una località danese famosa per il castello del Rinascimento olandese. È stato edificato su alcune piccole isole del lago Slotsø nella città di Hillerød (a circa 30 km da Copenaghen).

In passato fu una fortezza ed ora è un museo nazionale. Conta più di 70 sale aperte al pubblico, con soffitti dorati, tappezzerie alle pareti e molti dipinti.

Molto belli anche i giardini accuratamente coltivati.

Helsingør meglio conosciuto in Italiano come Elsinore, è un comune danese di 59.492 abitanti situato nella regione di Hovedstaden.

La città è situata sulla costa nord-est dell'isola di Selandia (Sjælland), in Danimarca, a circa 45 km dalla capitale Copenaghen, ed a circa 4 km di mare da Helsingborg (Svezia). La località è nota nel mondo, perché ospita il sito di ambientazione dell'Amleto di Shakespeare. 

Il nome è derivato dalla parola *Hals, che significa "stretto" ed è riferito al braccio di mare, denominato Øresund, che separa la Danimarca dalla Svezia e raggiunge il tratto più stretto presso Elsinore, distante soltanto 4km dalla città svedese di Helsingborg

 

Torna a "Ricordi di viaggio"   Home