Malta è uno stato europeo, nonché il nome della principale isola di esso. Lo stato è formato da un arcipelago di 184 km² che comprende, oltre all'isola di Malta, le isole di Gozo, Comino, Cominotto e Filfola e si trova nel Mediterraneo, nel Canale di Malta, tra la Sicilia e la Libia, compreso nella regione fisica italiana. Soltanto le tre isole più grandi – Malta, Gozo e Comino – sono abitate. Il territorio è piatto e roccioso, con numerose scogliere sulla costa.

L'8 marzo 2003 il 53,65% dei maltesi in un referendum approvò l'adesione all'Unione Europea.

Malta è, in termini di dimensioni, il più piccolo stato dell'Unione Europea.

Il maltese è la lingua ufficiale della Repubblica di Malta e una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea. Il Maltese è una lingua semitica. L'inglese è considerato ancora lingua ufficiale assieme al maltese, nonostante l'isola sia indipendente dalla Gran Bretagna già dal 1964.

Malta, al centro del Mediterraneo, è una fucina di civiltà e ha alle spalle una storia millenaria. È stata sempre popolata a partire dal 5200 a.C. Conquistò l’indipendenza nel 1964.

Il turismo è un’attività importante a Malta, dove tuttavia anche il settore dei servizi è in forte espansione.

Chi visita le isole di Malta e di Gozo non può non rimanere affascinato dalle splendide chiese  dell'isola, tutte costruite nel bel calcare locale dal colore dorato e tagliato con incredibile maestria. (clicca sulle anteprime)

 

Marsaxlokk, villaggio di pescatori a sud dell’isola, con la baia con i tipici `dghajjes` maltesi dai colori accesi e brillanti.
     

Abbiamo visitato Malta nel mese di dicembre, cioè nella stagione in cui più amo il mare. Malta è, oltre tutto il resto, un posto dove il mare è splendido, ricco di scogliere e insenature meravigliose.

Qui sotto alcune foto prese in quel viaggio: mare mosso e spumeggiante sotto cieli drammatici.

 

Torna a "Ricordi di viaggio" Home