Stoccolma è la capitale e la città più popolosa della Svezia, capoluogo della contea di Stoccolma. Posta nella parte orientale del paese, sul Mar Baltico, è sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI.

La città è situata su quattordici isole e sulla riva dell'arcipelago dove il lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico. Il centro della città è situato virtualmente nell'acqua.

Proprio per queste sue caratteristiche, la città è stata soprannominata la "Venezia del Nord".

A Stoccolma non ci si annoia mai. Il jazz festival sull´acqua, i più meritevoli ragazzi svedesi in parata, la gara delle case di biscotto: a Stoccolma succede qualcosa 365 giorni all´anno.

Stoccolma è, senza dubbio, una delle più belle capitali del mondo. La Città Vecchia è particolarmente pittoresca e passeggiare per i parchi e i canali della città è uno splendido modo per passare una settimana d'estate in Europa.

Gamla Stan è la parte più antica della città e anche la più bella. Un’isola che conserva la sua anima medioevale suggestiva, immersa in un dedalo di stradine che, ad ogni passo, regalano uno scorcio caratteristico, tra antichi caffè e ristoranti che propongono cucina internazionale.

Alcune immagini del centro della città, del Palazzo Reale, della chiesa di Riddarholmen (dove sono sepolti i reali)

A Stoccolma è molto comune vedere volare in cielo delle mongolfiere.

Il Museo Vasa (foto qui sopra) è una delle attrattive turistiche più conosciute dell’intera Svezia. Un’antica e colossale nave da guerra recuperata dalle fredde acque del Baltico e trasformata in un museo, che permette di ricostruire la vita su una nave da guerra del Seicento.

Affondato dopo poco meno di un miglio di navigazione, questo enorme vascello riccamente decorato e armato, oltre a essere un’importante testimonianza storica, rappresenta un concreto monito ai deliri di onnipotenza che, oggi come nel Seicento, spesso si insinuano in chi si trova alla guida di un popolo.

Re e costruttore vollero infatti creare una nave invincibile e che sapesse incutere timore a qualsiasi avversario: un enorme giocattolo da guerra che colò a picco in una serena mattina di domenica, portando con sé 50 marinai, un buon numero di cannoni e tante speranze di gloria.

Uno strettissimo vicolo nella parte vecchia della città.

Karlskrona è una città svedese situata nella parte meridionale del paese e affacciata sul mar Baltico. È sede del comune omonimo e capoluogo della contea di Blekinge.

Il centro della città è situato sull’isola di Trossö. L'isole di Stumholdmen era in precedenza di proprietà della Marina e oggi ospita il Museo Navale.

Kalmar è una città dello Småland, nel sud-est della Svezia, affacciata sul Mar Baltico.

Dal XIII al XVII secolo Kalmar fu una delle più importanti città svedesi. Tra il 1602 e il 1913 fu la capitale della Diocesi di Kalmar, e la Cattedrale di Kalmar, del 1702, resta un ottimo esempio di architettura classicistica. La città divenne una città fortificata, col possente Catello di Kalmar al suo centro. Dopo il Trattato di Roskilde del 1658, l'importanza di Kalmar diminuì, fino al XIX secolo quando iniziò a svilupparsi l'industria.

Da Kalmar passa la strada principale verso l'isola di Öland, per mezzo del ponte Öland

A Mariefred, Gripsholms è il più celebre e bel castello della Svezia costruito su un’isoletta in un’incantevole insenatura del lago Malaren. L’interno è molto bello e riproponeva la vita dei reali di Svezia nel corso degli ultimi 400 anni. In questo castello del Cinquecento si può ammirare la collezione di ritratti dello Stato Svedese.

Immagini del castello di Gripsholms e della cittadina di Mariefred

(clicca sulle anteprime)

Gränna è un piccolo paese della Svezia ma è famoso perchè da qui hanno origine i famosi bastoncini di zucchero a righe bianche e rosse. La risorsa principale del villaggio sono le piccole fabbriche artigianali di caramelle.

Helsingborg è un comune svedese posizionato a sud, nella Provincia della Scania. Situata nel punto più vicino alla Danimarca, è separata dalla città danese di Helsingør solo da uno stretto di 4 chilometri.

 Originariamente danese, fu fondata nel 1085. Divenne quindi svedese nel 1658, a seguito di alcune guerre fra la Danimarca e la Svezia.

Helsingborg è una città litoranea scenica, vista la particolare miscela tra le costruzioni più antiche costruite in pietra e la presenza di una roccaforte (Kärnan) nel centro che si contrappongono alle costruzioni commerciali più moderne.

Ritorna a "Ricordi di Viaggio"

     Home