“All’inizio del tempo, Dio creò le meraviglie del mondo. Quando ebbe finito, tuttavia, vide che gli erano rimasti molti pezzi. Aveva parti di fiumi e di valli, di oceani e di laghi, di ghiacciai e di deserti, di montagne e di foreste e di prati e colline. Piuttosto che lasciare che tante bellezze andassero perdute, Dio le mise tutte insieme e le sistemò nell’angolo più remoto della terra.

È così che nacque il Cile”.

(Leggenda Cilena)

Santiago, la capitale del Cile, è una città immensa, che si estende sia in ampiezza sia in altezza, grazie ai suoi tanti grattacieli. Ciò nonostante, il cuore di Santiago, costituito da un'area pressappoco triangolare delimitata a nord dal Río Mapocho, è relativamente piccolo ed è facile orientarvisi. La città è caratterizzata da imponenti arterie e piazze (plazas) fiancheggiate da edifici pubblici e chiese e circondate da parchi. La pianta a scacchiera voluta dagli spagnoli, tuttavia, favorisce gli ingorghi stradali e l'inquinamento.

La statua della Vergine Maria (alta 15 metri) protegge la città dalla cima del Cerro San Cristóbal (860 m), dove sorge il Parque Metropolitano, il più grande spazio aperto della città e vero polmone verde di Santiago. La vista che si gode da quassù è davvero spettacolare: da qui si domina tutta Santiago e nelle giornate molto limpide si possono scorgere le cime delle Ande. Si può raggiungere a piedi o in macchina, ma il modo migliore per godere di un panorama incredibile mentre si sale verso la vetta è senz’altro la funicolare che viaggia su un percorso lungo 2 chilometri.

*

* Questa statua fu scolpita da un sol blocco di pietra dallo scultore pascuense Manuel Tubí nell'aprile del 1978. Porta inciso: "La distancia no aleja a los chilenos. Pascua está en el corazón de la Patria." Municipalidad de Santiago Abril 1978.

 

 

“La memoria è condizionata dall’emozione; ricordiamo meglio e più chiaramente gli eventi che ci commuovono, come la gioia di una nascita, il piacere di una notte d’amore, il dolore di una perdita, il trauma di una ferita. Quando raccontiamo il passato ci riferiamo ai momenti salienti - belli o brutti - e omettiamo l’immensa zona grigia del quotidiano.” (Isabel Allende: "Il  mio paese inventato")

 

 

Santiago dopo il tramonto. Si vede ancora La Cordillera delle Ande

Concepción, è una città del Cile centrale, capoluogo dell'omonima provincia e della regione del Bío Bío (anche chiamata Ottava Regione).

Fondata nel 1550 è una delle città più antiche del paese  e conta 221.000 abitanti circa. E' sede di una importante Università ed è una città elegante, abitata prevalentemente da una popolazione di ceto sociale medio-alto.

Vi sono parecchi musei, tra i quali anche uno molto interessante sulla popolazione Mapuche e molte bellezze naturali. Tra queste ci ha colpito maggiormente la Foce del fiume Bío Bío, pochi chilometri fuori dalla città, dove il fiume sbocca nell'Oceano Pacifico.

Queste foto sono state scattate alla Foce del fiume Bío Bío

Una striscia di terra che costeggia la Bolivia e l’Argentina … questo è territorio dove si sviluppa il Cile. Ma per chi lo visita il Cile è molto di più.

Si estende da nord a sud tra i 17° e i 56° di latitudine, fanno parte del territorio dello stato anche l'isola di Pasqua, l'isola Sala y Gómez, le isole Juan Fernández, le isole Desventuradas, le isole Ildefonso e Diego Ramírez. Il Cile rivendica inoltre la sovranità su una parte del territorio antartico.

A causa della sua estensione il Cile continentale, da un punto di vista geografico, viene solitamente suddiviso in cinque regioni geografiche:

·        l'estremo settentrione, chiamato Norte Grande

·        il centro-settentrione, chiamto Norte Chico

·        la zona centrale, chiamata Zona central

·        l'area meridionale, chiamata Zona sur

·        l'estremo meridione, chiamato Zona austral

La struttura attuale delle regioni è la seguente (tra parentesi il capoluogo):

·        XV Regione di Arica e Parinacota (Arica)

·        I Regione di Tarapacá (Iquique)

·        II Regione di Antofagasta (Antofagasta)

·        III Regione di Atacama (Copiapó)

·        IV Regione di Coquimbo (La Serena)

·        V Regione di Valparaíso (Valparaíso)

·        RM Regione Metropolitana di Santiago (Santiago)

·        VI Regione del Libertador General Bernardo O'Higgins (Rancagua)

·        VII Regione del Maule (Talca)

·        VIII Regione del Bío Bío (Concepción)

·        XIV Regione di Los Ríos (Valdivia)

·        IX Regione dell'Araucanía (capitale Temuco)

·        X Regione dei Laghi (capitale Puerto Montt)

·        XI Regione di Aysén (capitale Coyhaique)

·        XII Regione delle Magellane e dell'Antartide Cilena (capitale Punta Arenas)

         

"El Océano Pacífico

se salía del mapa.

No había donde ponerlo.

Era tan grande, desordenado

y azul que no cabía en ninguna parte.

Por eso lo dejaron frente a mi ventana."

P. Neruda

Nel nostro soggiorno di circa 3 mesi in Cile, siamo rimasti per la maggior parte del tempo nella VIII Regione del Bío Bío, zona molto bella e ricca di luoghi turistici e di parchi nazionali. Qui a sinistra alcune foto fatte nella zona.

Sotto un treile, tipico uccello del Cile che si lascia anche addomesticare.

 

Un'altra bellezza naturale della VIII Regione è raffigurata nelle foto a destra: si tratta della cascata formata dal fiume Laja, nei pressi della cittadina di Los Angeles.

 

Ma il Cile è la storia che vive nelle parole di Pablo Neruda, è la culla delle tradizioni: quella di stampo cosmopolita delle città in crescita e quella popolare delle comunità rurali.

 

Notte, neve e sabbia disegnano la forma

della mia patria sottile,

tutto il silenzio giace nella lunga linea,

tutta la spuma straripa dalla barba marina,

tutto il carbone la colma di misteriosi baci.

(Pablo Neruda)

 

 

 

  Torna a "Ricordi di viaggio"

Home La casa Il giardino Il Laghetto La fontana I cani I gatti Viaggi Fari Stagioni Gite Links